"Se puoi sognarlo, puoi farlo." Walt Disney

domenica 18 novembre 2012

I giovani e la passione e la voglia di non arrendersi

Dicono che i giovani siano viziati, non abbiano voglia di lavorare, siano troppo choosy.
Qualcun altro dice invece che saranno proprio loro la salvezza di questo Paese in ginocchio.

Nel mio piccolo posso dire di aver avuto a che fare, nel giro di quest'ultima settimana, con ragazzi pieni di voglia di fare, in gamba, forti, vivi. 
Sono i ragazzi della Consulta Giovanile di Serramanna, sono Federica, Deborah, Maria Antonietta. 
Stanno lì, nel piccolo teatro che diventa grande, enorme, quando si anima di vita, a preparare le serate delle presentazioni, a cercare di inventarsi mille modi per coinvolgere la gente, con Maria Antonietta sul palco che si esercita nelle letture e la sua voce lenta e intensa si allunga come un'onda placida su una spiaggia, culla tutti coloro che ascoltano.
Sono i ragazzi che vengono ospitati in queste presentazioni, che creano siti dal nulla, suonano con oggetti di ogni tipo, usano mente, cuore e creatività per farsi strada in un mondo che urla e sa solo sbarrare strade.
I ragazzi della Consulta mi hanno ospitata lo scorso giovedì, per presentare il mio romanzo. E' stata una serata davvero piacevole, con tante domande interessanti, letture emozionanti, un pubblico attento.
E' stata la dimostrazione che anche se questo Paese cerca ogni giorno di toglierci la speranza, di costringerci a lavori che non rispecchiano quello per cui abbiamo studiato, di costringerci ad accettare di essere sfruttati, sottopagati, presi in giro, ci sono giovani che sentono il bisogno di coltivare le proprie passioni, di dare vita alla loro realtà quotidiana, di non sentirsi già sconfitti. 
Grazie ragazzi, grazie Federica, grazie Deborah!

E ieri ne ho incontrati altri, di giovani, alla manifestazione Bookup!. 
C'erano appassionati di scrittura, che ascoltavano attenti, forse immaginando di poter un giorno presentare anche il loro, di romanzo, ed essere ascoltati con quella stessa attenzione. 
C'erano Tania e Laura. Tania con mille energie per stare dietro ai cento e più particolari della presentazione, Laura con una matita in mano e il cuore a mille per dare vita al mio romanzo. Grazie, ragazze!

E grazie a tutti gli altri che stavano lì, ad ascoltarmi, e sembrava di essere in una bolla di sapone, in un mondo a parte. Stavate, chi seduto chi in piedi, in silenzio, mentre la mia voce si alzava e raccontava, e pareva a tutti di essere accanto a Carter mentre con una candela dalla fiammella tremante scopriva la tomba di Tutankhamon.
Grazie, e spero che il mio romanzo, questa mia creatura, questa mia passione, che mi permette di non arrendermi al deserto di questa realtà, sia anche per voi un'oasi di emozione.

2 commenti:

  1. Grazie per le belle parole Claudia =) E complimenti per i tuoi libri. E' bello vedere una coetanea dell'81 quasi collega di studi (io ing. meccanica) che coltiva come me passioni che vanno ben oltre il percorso accademico. Un saluto. Samuele Pinna, Staff ASerramanna.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Samuele, per essere intervenuto qui e aver dato spazio al mio post nel vostro portale! :-) Sì, è davvero bello, trovare altri ragazzi che si danno da fare, mi avete colpita molto! Complimenti anche a voi :-)

      Elimina